segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Metro B/B1, inaugurato il parcheggio di scambio Annibaliano: 268 posti

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Sosta gratuita per gli abbonati Metrebus
La stazione metro di Sant'Agnese/Annibaliano

 

Un nuovo parcheggio di scambio da 268 posti, di cui 6 riservati ai diversamente abili e 5 alle donne in gravidanza, è stato aperto alla stazione "Sant'Agnese Annibaliano" della linea B1 della metropolitana. All'inaugurazione  sono intervenuti il sindaco, Roberto Gualtieri, insieme con l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, la presidente e ad di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati. 

 

Il parcheggio è realizzato in struttura multipiano su tre livelli interrati ed è predisposto per 20 stalli con colonnine di ricarica delle auto elettriche, che saranno attivate nelle prossime settimane. Presenti anche 16 stalli per la sosta dei motorini. L’accesso carrabile al parcheggio è previsto da via Spalato, mentre l’uscita carrabile è realizzata su corso Trieste.

 

Il parcheggio, in linea con gli orari di esercizio della metropolitana, è aperto:
- dalla domenica al giovedì dalle 5,15 alle 00,15;
- il venerdì e il sabato fino alle 2,15.
Il piano tariffario previsto è di 2 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive; 3 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Gli abbonati al trasporto pubblico e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata potranno usufruirne gratuitamente.

 

In particolare, ecco come gli abbonati Metrebus e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata possono parcheggiare gratuitamente: possono recarsi alla cassa del parcheggio con il proprio titolo Metrebus, compilare un modulo indicando targa del veicolo e numero dell'abbonamento Metrebus, all'entrata e all'uscita il sistema riconoscerà in tempo reale la targa del veicolo e alzerà la sbarra, consentendo in modo rapido e agevole il transito del veicolo. Questa modalità di riconoscimento del veicolo dell’abbonato consentirà un più rapido flusso in entrata e uscita degli autoveicoli, riducendo tempi di attesa ed eliminando la necessità di utilizzare la propria tessera Metrebus come avviene negli altri parcheggi di scambio. Questa modalità di riconoscimento degli abbonati Metrebus verrà gradualmente estesa a tutti i parcheggi di scambio dotati di impianti di automazione accessi.

L’accesso pedonale degli utenti da piazza Annibaliano al parcheggio avviene mediante due ascensori e due scale. Per aprire il portone di accesso alle scale e agli ascensori, l’utente potrà utilizzare il ticket prelevato all’entrata del parcheggio o un tesserino con QR-Code rilasciato agli abbonati.
 

 

“Finalmente mettiamo la parola fine ad un’altra vicenda incompiuta di questa città che si trascinava da anni portando con sé incuria e degrado” ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri. “I parcheggi di scambio - ha proseguito - sono determinanti nel favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e per questo stiamo lavorando costantemente per garantire ai romani e alle romane migliaia di posti auto in più, a partire dagli snodi del Tpl ma anche nel resto della città. Abbiamo inaugurato poche settimane fa il Parcheggio a Piazza Conca d’Oro, oggi apriamo piazza Annibaliano, sono partiti i cantieri di quelli di piazzale della Radio e di Lungotevere Arnaldo da Brescia, fino ad aprire entro fine consiliatura anche il Parking Cornelia”.

 

“Dopo l’apertura del parking Conca D’Oro - ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - consegniamo ai cittadini romani e ai pendolari un altro importante parcheggio di scambio con quasi 300 stalli di sosta che saranno fondamentali per quel quadrante e per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e l’intermodalità degli spostamenti. I parcheggi di Conca d’Oro e Annibaliano si inseriscono nel più ampio programma avviato dalla nostra amministrazione volto alla valorizzazione e al recupero delle aree di sosta, volano strategico per l’intero sistema della mobilità cittadina”.

 

La presidente e ad di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati, ha sottolineato l'importanza della videosorveglianza e degli stalli per biciclette presidiati con telecamere perché "la sicurezza e' un elemento di grande importanza".

 

L'ingegnere Paolo Carillo di Atac ha ricordato che l'inaugurazione è una delle "tappe per migliorare il trasporto pubblico cittadino".