Oggi a Roma

Ultimo aggiornamento Domenica, 17 Gennaio, 2021 - 00:00

Emergenza sanitaria: divieto di spostamento dalle 22 alle 5. 

 

MISURE ANTI-INQUINAMENTO

Stop in Fascia Verde dei veicoli più inquinanti dalle 7,30 alle 20,30. In questa giornata, divieto di circolazione per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0-1; auto a benzina e diesel Euro 0-1-2.

 

EVENTI

A San Pietro alle 12 papa Francesco reciterà la preghiera dell’Angelus, con la prevista partecipazione di numerosi fedeli. Sono possibili rallentamenti alla viabilità su lungotevere in Sassia nella fase del deflusso.

IN CITTA'

Pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali, deviate le linee 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra il sabato e la domenica si sposta la NMB.

Deviazione festiva per le linee 170, 719 e 781.

CANTIERI

Metro C, ripresi i lavori serali per il prolungamento della linea da San Giovanni al Colosseo: dalle 20,30 circa, tra San Giovanni e Pantano bus al posto dei treni con le navette MC e MC3. Qui maggiori dettagli.

Partita la seconda tranche dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana. Restringimenti su entrambe le carreggiate del viadotto della Magliana. Per saperne di più c'è il nostro articolo in primo piano.
 
All'Eur, lavori sulla rete elettrica di viale Umberto Tupini. Senso unico di marcia nel tratto e direzione da viale Europa a piazzale Ferruccio Parri. Le linee 31 e 780 sono deviate. In arrivo da piazzale Clodio e da piazzale Flavio Biondo, percorrono via di Val Fiorita, viale Egeo e viale Europa. Deviazione anche per la linea 771 che, in direzione di viale America, percorre viale Egeo, viale dei Primati Sportivi, largo Ataturk, viale Tupini e viale Europa. 
 
VIABILITA'
 

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, sulla Tangenziale tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni), compreso l’accesso da via Prenestina. Nelle stesse ore, il divieto è valido anche nel tratto di Tangenziale tra la Nomentana e il ponte delle Valli. Deroghe per i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade, mezzi delle forze dell'ordine e Polizia locale, i veicoli adibiti a sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, corso Vittorio e viale Regina Margherita. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.