segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In Agenda

GIOVEDI' 28  MARZO

  • In zona piazza Vescovio, giovedì e venerdì dalle 8 alle 17 sono programma delle potature a via Magliano Sabina. Le linee di bus 63 e 92 saranno deviate su via Montebuono e piazza Vescovio. La 63 anche su largo Somalia. Salteranno 5 fermate: 2 a viale Somalia, 2 a via Magliano Sabina e una a via Stimigliano. Prevista una deviazione anche per la linea 235. Passa su via di Villa Chigi e via Moricone.

  • Dalle 21 di stasera alle 5 di domani la rampa di Corso Francia con provenienza da viale Maresciallo Pilsudski e via Giulio Gaudini, sarà chiusa al traffico per riprese cinematrografiche. Sarà deviata, su via Argentina e via Venezuela, la linea 223 proveniente dal capolinea di Termini, regolari invece i bus provenienti della linea dalla stazione Giustiniana. Disattivata durante la deviazione la fermata della linea numero 72010, su viale Pilsudski.

  • Cesano, attiva la 036L tra il Borgo e Cesano scalo. 

  • Stazione Piramide della Metro B, per lavori chiude l'accesso da via delle Cave Ardeatine. Nessuna variazione per la circolazione dei treni.

  • In via Salaria proseguono i due cantieri in corso nell'area del II Municipio e all'altezza di Settebagni. Nel primo caso - il cantiere di Terna - la strada è chiusa da via Panama al civico 247, mentre è stata riaperta da viale di Villa Grazioli a via Rubicone. Chiuso il tratto tra via Clitunno e viale di Villa Grazioli, ma c'è l'apertura della svolta da viale di Villa Grazioli su via Salaria in direzione Centro. Per il cantiere che sta invece realizzando la nuova rotatoria all'altezza di Settebagni, è al momento deviata la linea 039 in direzione Valbondione. I bus seguono il normale percorso sino a via Salaria, altezza Raccordo Salario Settebagni, proseguono sino a via Salaria Vecchia dove effettuano l'inversione di marcia e riprendono il Raccordo Salario Settebagni in direzione Roma.

  • Proseguono i lavori sullo spazio tranviario di via dei Reti. In vigore alcune modifiche di viabilità. Nel dettaglio: tra via dei Reti e viale Scalo San Lorenzo e tra lo stesso viale e via degli Ausoni è vietato il transito dei veicoli pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) che devono proseguire dritto per Porta Maggiore. In via dei Reti, è vietato il transito veicolare tra via dei Volsci e via Tiburtina nei due sensi di marcia. Limitazioni anche su piazza del Verano all'altezza di via Tiburtina/via dei Reti, con divieto di transito tra piazzale del Verano e via dei Volsci, ad eccezione dei veicoli diretti alle attività commerciali. Sulla stessa via dei Volsci, direzione obbligatoria dritto all’intersezione con via dei Reti per i veicoli provenienti da piazzale del Verano. In via Tiburtina, divieto di sosta h24 sul lato destro della carreggiata dall’intersezione con via dei Reti al civico 83 di piazzale del Verano e direzione obbligatoria dritto, all’intersezione con via dei Reti per i veicoli in arrivo da piazzale Tiburtino. Inoltre, di notte, previsti dei lavori di ripristino della pavimentazione di via dei Reti, con la chiusura della strada già all'altezza di Scalo San Lorenzo. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, le linee 19nav e 71 provenienti dalla stazione Tiburtina giunte in piazzale del Verano percorrono via Cesare de Lollis, via dei Marrucini e via Tiburtina da dove riprendono il normale itinerario. Intanto per quel che riguarda il servizio tramviario, la linea 2 continua a essere sostituita da bus lungo tutto il percorso; la 3 è su tram tra stazione Trastevere e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia. La linea 19 è su tram tra Centocelle e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento.

VENERDI' 29 MARZO

  • Solenne Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. Si svolgerà tra le 21 e le 23,30. Sotto il profilo della viabilità, già dalle 13 e sino alle 23,30 ci saranno chiusure al traffico su via dei Fori Imperiali; via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci); via degli Annibaldi e via Nicola Salvi; via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo verso Porta Capena. Direzione Colosseo, la chiusura delle due strade arriverà dalle 15), viale del Parco del Celio. Dalle 13, e sino a fine servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Dalle 13 e sino a cessate esigenze della giornata è prevista la sospensione della fermata “Colosseo” della metro B, con la chiusura al pubblico dei relativi accessi di superficie. Qui i dettagli delle deviazioni delle linee di Atac. Divieti di sosta, già dalla notte tra giovedì e venerdì, tra le altre su: via di San Gregorio e via Celio Vibenna; via di San Bonaventura, via della Salara Vecchia, via Clivio di Venere Felice e largo Corrado Ricci. Divieto di parcheggio anche a piazza di Santa Francesca Romana; largo Gaetana Agnesi; via degli Annibaldi, via Nicola Salvi e via del Colosseo; via Vittorino da Feltre; via del Fagutale, via del Monte Oppio, largo Peikov; via delle Terme di Tito, via del Tempio della Pace e via in Miranda.

  • Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Da ricordare, nella giornata di venerdì, per la Via Crucis, la chiusura dalle 13 della stazione metro di Colosseo. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). 

  • A Pietralata, Via Crucis del Venerdì Santo, dalle 20,30, tra via Matteo Tondi, via Ludovico Pasini, via Giuseppe Stefanini e piazza Sacco. Possibili deviazioni per la linea di bus 111.

  • Il 29 marzo, dalle 21, Via Crucis organizzata anche dalla parrocchia di Nostra Signora di Coromoto, da largo Nostra Signora di Coromoto, via Gandiglio, via Rocci, via Manassei, via Alessandri, viale dei Colli Portuensi e ritorno su largo Nostra Signora di Coromoto. In base alla modifiche di viabilità, possibili deviazioni o limitazioni per le linee 31 e 33. 

  •  Dalle 21 alle 22,30 una Via Crucis dalla “Parrocchia San Giovanni Neumann” percorrerà via Scalzi, via Bondi, via Pane, quindi di nuovo via Bondi e via Scalzi. Saranno possibili momentanee deviazioni per le linee bus 980 e 983.

  • Processione del Venerdì Santo a Fonte Nuova. Dalle 21, via Nomentana sarà chiusa nel tratto da via Primo Maggio a via IV Novembre. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, la linea di bus 337 sarà deviata, in entrambi i sensi di marcia, sulla Nomentana bis e via di Tor Sant'Antonio, saltando 10 fermate su via Nomentana. 

  • A Colli Aniene, sempre dalle 21, processione della parrocchia di Santa Bernadette Soubirous. Possibili rallentamenti o momentanee deviazioni per le linee bus 309, 319 e 450.

  • Ancora dalle 21, e sempre nel quadrante est della città, processione organizzata dalla parrocchia di Sant'Atanasio, a Monti Tiburtini. Percorso su via dei Durantini, via Carlo Amoretti, via Andrea Torre, piazza Avanzini, via Filippo Meda e via Achille Benedetti. Possibile deviazione per le linee di bus 111 e 544.

SABATO 30 MARZO

  • Celebrazioni in Vaticano in occasione delle festività pasquali. Dal 30 marzo, al primo aprile, divieti di sosta e chiusure sulle strade a ridosso della basilica di San Pietro.

  • Nuova giornata di potature a Testaccio, in via Galvani. La strada, tra le 7 e le 17 di sabato, sarà chiusa nel tratto tra via Beniamino Franklin e via Zabaglia. Le linee di bus 718, 719 e 775 saranno deviate sul lungotevere Testaccio e via Zabaglia. Le linee 718 e 719 passeranno anche su via Marmorata. 

  • Dalle 15 alle 19, corteo del Movimento Studenti Palestinesi in Italia. Da piazza della Repubblica giungerà a piazzale Tiburtino, percorrendo via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giolitti, via di Santa Bibiana e piazza di Porta San Lorenzo. Annunciata la presenza di mille persone. Divieti di sosta su piazza della Repubblica e piazzale Tiburtino. Chiusure al traffico - e deviazioni bus - al passaggio del corteo.

  • Dal 30 marzo, sul litorale, cambia l'orario del sabato e dei festivi della linea di bus 01 (circolare con capolinea unico su piazzale della stazione del Lido). Obiettivo, migliorare il servizio. Prima e ultima corsa restano invariate alle 5 del mattino e 5 minuti dopo la mezzanotte. 

  • Dalle 18 alle 20, in largo Bartolomeo Perestrello, manifestazione “allo scopo di effettuare una preghiera religiosa al tramonto”. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di circa 200 persone.

  • Dalle 18, allo stadio Olimpico, Lazio-Juventus. Per quanto riguarda la viabilità entro le 8 sgombero di tutti i veicoli in sosta, compresi i motocicli, i ciclomotori, velocipedi, monopattini, parcheggi taxi e quant’altro,  in Lungotevere della Vittoria (ambo i lati) da piazzale Maresciallo Giardino a via Timavo.

  • Tre giorni consecutivi di pedonalizzazione per via dei Fori Imperiali. La strada sarà chiusa anche ai bus sabato 30 e domenica 31, come ogni ultimo weekend del mese, e anche lunedì primo aprile, giorno festivo. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato anche per la 117. Nelle notti di venerdì, sabato e domenica per la nMB.

  • Alle 2 della notte tra sabato e domenica, torna l'ora legale e gli orologi andranno spostati in avanti di un'ora. Ecco cosa cambia sulla rete Atac.

DOMENICA 31 MARZO

  • Nel giorno di Pasqua, normale servizio festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico.

LUNEDI' 1 APRILE

  • Nel giorno di Pasquetta, normale servizio festivo per la rete capitolina del trasporto pubblico. Con il giorno di festa, le Ztl non sono attive.

  • Dal primo aprile, novità per il servizio di trasporto pubblico nella zona di Torrino-Mezzocammino. Cambia il percorso della linea di bus 787. Diventa una circolare con capolinea unico a viale di Val Fiorita (metro B Eur Magliana). La linea inoltre modificherà il suo percorso nell'area di Torrino-Mezzocammino. Sempre dal primo aprile, è previsto il prolungamento della linea 708 nella zona di Torrino - Mezzocammino per una migliore razionalizzazione della rete di trasporto pubblico nella zona. La modifica coinvolge anche le corse scolastiche così da aumentare l’offerta per gli studenti di Torrino-Mezzocammino verso le scuole di Spinaceto. Prevista infine una riduzione di corse per la linea 795.

  • Dal primo aprile, la linea di bus 025 sarà svolta con autobus da 12 metri. Lo stesso provvedimento dal 2 aprile interesserà 024 e 081 (queste due linee oggi, giorno festivo, non sono attive). Inoltre, sempre da oggi, per la 025 ci saranno due fermate in più su via Boccea. Poco dopo il civico 981 e all'altezza del civico 1012.

MERCOLEDI' 3 APRILE

  • Sulla Pontina, Astral deve eseguire lavori di manutenzione del cavalcavia che si trova al km 19,395, sulla carreggiata direzione Terracina. Per permettere l'installazione dell'area di cantiere, nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, tra le 22 e le 6, la strada sarà chiusa, sempre direzione Terracina, tra i km 18 e 19,500. Il traffico sarà deviato su viabilità comunale. Poi, con il cantiere attivo (il fine lavori è previsto entro il 23 aprile), ci sarà un restringimento -  il transito nel tratto interessato dai lavori sarà garantito sulla sola corsia di sorpasso - mentre ai mezzi di larghezza superiore ai 3 metri la circolazione in quel tratto sarà interdetta.

SABATO 6 APRILE

  • Dalle 18 allo stadio Olimpico il derby di serie A tra Roma e Lazio.

DOMENICA 7 APRILE

Ultimo aggiornamento Giovedì, 28 Marzo, 2024 - 11:30