segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

SABATO 20 APRILE

  • Manifestazioni, tra le 9 e le 14, corteo sindacale tra il Circo Massimo e Piramide. Attese 10mila persone. Questo l'itinerario: via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo. Previste temporanee chiusure al traffico e deviazioni bus-tram. Divieti di sosta su: piazzale Ugo La Malfa; via del Circo Massimo; piazzale Ostiense;  via di Porta Ardeatina e viale Marco Polo. Previste deviazioni per le linee 3L, 23, 30, 75, 77, 81, 83, 118, 160, 280, 628, 715, 716, 718, 719, 769, 775, C3.
     

  • Manifestazioni, dalle 18 alle 20 mobilitazione per i diritti delle persone transessuali con corteo da piazzale Tiburtino a viale dello Scalo di San Lorenzo. Percorso su via Tiburtina, via degli Equi, via dei Volsci, largo degli Osci, via dei Sabelli, piazza dell’Immacolata, via degli Ausoni, via degli Enotri e via dei Sardi. Entro le 15 del 20 aprile dovranno essere rimossi i veicoli in sosta su piazzale Tiburtino. Possibili cambi di percorso/limitazioni per le linee bus C3, 19Nav, 71 e 492.  
     

  • Cantieri ferroviari, sabato dalle 10 alle 16, per lavori di manutenzione straordinaria sui binari della stazione Roma Ostiense, cantiere a cura di Rfi, la circolazione ferroviaria sulle linee FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto, FL5 Roma–Civitavecchia e il Leonardo Express subirà alcune modifiche.
     

  • Modifiche alla circolazione, dal 20 al 24 aprile, anche sulla linea Viterbo-Orte per lavori al Ponte Giove. Dalla mezzanotte del 20 alle 4.30 del 24 aprile, la circolazione ferroviaria tra Viterbo e Orte sarà interrotta e tutti i treni della linea Viterbo – Orte saranno soppressi e sostituiti con bus nei giorni del 20, 21, 22 e 23 aprile. I treni della linea Roma – Orte – Viterbo, circoleranno solo tra Roma e Orte, mentre i treni della linea Roma – Chiusi dal 20 al 24 aprile saranno deviati sulla direttissima e non effettueranno le fermate di Alviano e Attigliano.
    Infine dal 24 aprile al 2 maggio, subiranno rallentamenti i treni della Roma – Chiusi e della Orte – Viterbo nella tratta tra Orte e Attigliano.

  • Sempre Ferrovie ha comunicato degli interventi di potenziamento infrastrutturale propedeutici al raddoppio di binari tra Lunghezza e Bagni di Tivoli, sulla linea FL2 Roma – Sulmona. I lavori si svolgeranno dalle 21 di sabato 20 aprile e sino alle 10 di domenica tra le stazioni di Roma Prenestina e Guidonia e comporteranno delle limitazioni al transito dei treni regionali. Il cantiere vedrà impegnati 30 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana e ditte appaltatrici per un investimento economico complessivo di 29 milioni di euro.

  • Alla Fiera di Roma (via Portuense 1645/1647) l'evento "Roma incontra il mondo". E' in programma nelle giornate del 20, 21, 25, 27, 28 aprile e primo maggio. Attese complessivamente 115mila persone. Possibili rallentamenti su via Portuense.
     

  • Orari metropolitane, il venerdì e sabato, le linee A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Orario prolungato anche per la metro A. I lavori serali che stanno interessando la linea, infatti, il venerdì e il sabato sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Sempre il venerdì e il sabato orario lungo anche per il tram 8. Da piazza Venezia, ultima corsa alle 3,29; dal Casaletto alle 3.  
     

  • Rete tram, nel quartiere Parioli, per lavori di rinnovo dei binari, è chiusa al transito la corsia tramviaria di viale Rossini. Modifica per la linea 19nav che transita in via Carissimi e via Bellini saltando tre fermate, due in viale Rossini, l'altra su viale Liegi. Resta inoltre su bus il servizio della linea 2; la linea 3 viaggia su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la linea 19 utilizza bus al posto dei tram nel percorso tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento. Con il procedere dei lavori, da oggi sono previste modifiche per la viabilità, con divieti di sosta tra piazza Ungheria e il civico 9 e sulla carreggiata della sede tranviaria  da Via Guido d’Arezzo a via Bertoloni. In via Emilio de' Cavalieri sono vietati sosta e transito tra il numero civico 7A e via Guido D’ Arezzo. Divieto di transito anche in largo Asioli, eccetto traffico locale.  Sempre su viale Rossini, sono rinviate le chiusure per la seconda  fase delle potature iniziate la scorsa settimana.
     

  • Isole ambientali, nell'ambito dei lavori a Fonte Meravigliosa (qui i dettagli dell'intervento), via Pier Alessandro Paravia è chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia. La durata stimata dei lavori è di 5 giorni dal 15 aprile, al termine dei quali la strada sarà aperta al traffico a senso unico da via Tommaso Arcidiacono a via Meldola. Questa nuova disciplina di traffico sarà definitiva.
     

  • Cantiere Terna in via Salaria, si aggiorna la viabilità con il divieto di transito da via Bruxelles a viale di Villa Grazioli. Divieti di sosta, inoltre, sul lato dei numeri civici dispari tra via Panama e via Bruxelles e divieto di transito tra via Panama e il civico 247. Limite a 30 chilometri orari da via Taro a via Panama, sempre sullo stesso lato della strada. Direzioni consentite destra e a sinistra all’intersezione con via Panama/via Chiana per il traffico in arrivo dal tratto via Taro-via Panama. Direzione obbligatoria dritto all'altezza di viale di Villa Grazioli per i veicoli in arrivo da viale Regina Margherita.

 

DOMENICA 21 APRILE

  • In occasione del Natale di Roma, è in programma l'edizione numero 25 dell'Appia Run. Maggiori informazioni nel nostro primo piano.
     

  • Dalle 10,30 alle 13,30 circa, in Centro, si svolgerà una parata in costume d’epoca romana, realizzata dal “Gruppo Storico Romano”. L'evento si svolgerà da via dei Cerchi lungo via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali (area pedonale festiva), piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, Circo Massimo e arrivo all’interno dell’area, dove proseguiranno le manifestazioni legate all'evento per le celebrazioni del Natale di Roma. Previste modifiche, sin dalle 8,30, per le linee bus 30, 40, 44, 46, 51, 60,62, 63, 64,70, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190, 492,628, 715, 716, 781, 916F, C3 e H. Dalle 00.30 a cessate esigenze (le 16 circa), sarà chiusa via dei Cerchi (tra piazza di Porta Capena e via dell’Ara Massima di Ercole), per consentire l’arrivo dei partecipanti all’evento. 
     

  • Dalle 11,30 alle 13 a Fonte Nuova per la manifestazione “Showband e Majorettes Festival” verrà interdetta al transito veicolare via Nomentana da via Monte Circeo all’ intersezione con via Parini in entrambi i sensi di marcia. Temporaneo spostamento percorso per la linea 337 che salterà dieci fermate e transiterà lungo via di Tor Sant’Antonio.
     

  • Isola pedonale in via dei Fori Imperiali, deviate le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica, si sposta la nMB.
     

  • In zona Porta Portese, consueta deviazione festiva per le linee di bus 170, 719 e 781.
     

  • Dalle 13 alle 18 manifestazione statica in piazza Vittorio Emanuele II, indetta dalla Comunità Sikh, con la prevista partecipazione di circa 1500 persone. Possibili deviazioni delle linee 5, 14, 105, 360, 590, 649.
     

  • Evento in viale delle Baleniere, la linea C19 dal mattino e per tutta la durata della manifestazione devia su via dei Velieri. Disattivate sei fermate della linea su viale delle Baleniere. Deviati anche i percorsi delle linee C4, C13, 04 e i collegamenti C02 e C20 su via Isole del Capo Verde, via dei Velieri e viale Vasco de Gama. 
     

LUNEDI 22 APRILE

  • Per lavori in via di Villa Betania altezza via Piccolomini che porteranno nuovi impianti semaforici, la linea 982 viene deviata per via Leone XIII e via Gregorio VII in direzione XVII Olimpiade.

  • Dalle 18,30, all'Olimpico, Roma-Bologna, per la trentatreesima giornata del campionato di serie A.

  • Nei giorni 22, 23 e 24 aprile dalle 21 alle 5 chiuderà al transito veicolare l’intera sede tranviaria di via Flaminia nel tratto compreso tra via Chiaradia e via Fratelli Archibugi. La chiusura avrà effetti sulla linea 2Bus che nelle stesse ore, in arrivo da piazza Mancini, devierà da via Flaminia per viale delle Belle Arti e viale Tiziano. Sarà disattivata la fermata 80619 in via Flaminia.
     

MARTEDI 23  APRILE

  • Il 23 aprile all'Olimpico dalle 21 l'incontro Lazio-Juventus valido per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Sul lungotevere della Vittoria sarà riservata, come di consueto, un'area di parcheggio per i veicoli della tifoseria ospite. Entro le 8 dovranno essere rimossi tutti i veicoli sul Lungotevere della Vittoria da piazzale Maresciallo Giardino a via Timavo. 

  • Dalle 8 alle 14, manifestazione sindacale a via Molise, davanti al ministero del Made in Italy. Divieti di sosta, e possibili chiusure, su via Molise e su via di San Basilio.
     

VENERDI 26 APRILE

  • Venerdì 26 aprile trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato dal sindacato Faisa Confail. A Roma l'agitazione interesserà le reti Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Possibili stop, dunque, per bus, filobus, tram, metropolitane e per la Termini-Centocelle. Sempre dalle 8,30 alle 12,30, possibili stop anche per le ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Civita Castellana-Viterbo, gestite da Cotral. Nel Lazio, possibili stop per le linee bus extraurbane che fanno parte della stessa rete Cotral. 

DOMENICA 5 MAGGIO

  • Per eseguire prove di trazione a carico delle alberature, nei giorni 5, 12 e 26 maggio, la circolazione stradale su corso Trieste, piazza Istria e piazza Annibaliano subirà delle modifiche. Su corso Trieste verrà istituito il divieto di sosta H24 con zona rimozione su tutta la sede stradale nel tratto compreso tra piazza Annibaliano e via Trau mentre nella fascia oraria 7,30 – 17,30 vigerà il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia tra piazza Trasimeno e piazza Annibaliano. Su piazza Istria e piazza Annibaliano, insisteranno gli stessi provvedimenti previsti su corso Trieste compreso il divieto di transito nella medesima fascia oraria, fatta eccezione, in questo caso, per i veicoli diretti alle aree interne ai fabbricati.